vivai longobardi


Vai ai contenuti

terrano

le nostre produzioni > uve a bacca rossa



Terrrano CAB 40


Il clone è stato identificato in provincia di Forlì (FC)
GERMOGLIO ALLA FIORITURA: apice aperto, presenta ai margini colorazione antocianica di media intensità, densità di peli media.
FOGLIA ADULTA: di media grandezza, pentagonale, trilobata, con pagina superiore leggermente bollosa. Pagina inferiore fortemente tomentosa per la grande densità di peli striscianti.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: medio (peso medio 237 g, leggermente inferiore rispetto CAB 40), piramidale, alato, tendente allo spargolo. L'acino è piccolo, arrotondato, con buccia mediamente pruinosa di colore blu - nero. La polpa è consistente e non colorata.
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: biotipo romagnolo di Terrano, presenta vigoria modesta associata a buona fertilità delle gemme basali e grappolo tendenzialmente poco compatto.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: il vino ottenuto presenta colore rosso rubino di ottima intensità con riflessi violetti intesi e brillanti. All’olfatto è fine, intenso, con prevalenza di note fruttate dolci. Al gusto spicca l'acidità, si sente l'astringenza, è leggermente amarognolo, caldo. Buona la struttura e la persistenza gusto olfattiva.





Terrrano CAB 29


Il clone è stato identificato in provincia di Forlì (FC)
GERMOGLIO ALLA FIORITURA: apice aperto, presenta ai margini colorazione rossa, con presenza di un leggero tomento lungo.
FOGLIA ADULTA: di media grandezza, pentagonale, trilobata, con pagina superiore leggermente bollosa, profilo pegato, a volte ondulato. Pagina inferiore fortemente tomentosa per la forte densità di peli striscianti.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: medio (peso medio 249 g, leggermente superiore rispetto CAB 29), piramidale, alato, tendente allo spargolo. L'acino è medio piccolo, arrotondato, con buccia mediamente pruinosa di colore blu - nero. La polpa è consistente e non colorata.
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: biotipo romagnolo di Terrano, presenta vigoria modesta associata a buona fertilità delle gemme basali e grappolo tendenzialmente poco compatto.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: il vino ottenuto presenta colore rosso rubino di ottima intensità con riflessi violetti intesi e brillanti. All’olfatto è fine, intenso, con note fiorali e fruttate ma anche fumè e speziate. Al gusto si percepisce un'acidità abbastanza intensa, si sente l'astringenza, buona la struttura e la persistenza gusto olfattiva.




Home Page | chi siamo | dove siamo | le nostre produzioni | consigli tecnici per i nuovi impianti | informazioni commerciali | registrazione | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu