vivai longobardi


Vai ai contenuti

cabernet souvignon

le nostre produzioni > uve a bacca rossa




Cabernet Souvignon TEA® 4


Il clone è stato identificato Santa Bona (TV)
ALLA FIORITURA: Espanso con pigmentazione rosata dell’estremità e colorazione biancastra interna dovuta ai peli coricati cotonosi.
FOGLIA ADULTA: forma pentagonale, pentalobata, colore verde scuro con nervature di tonalità più chiara. Pagina superiore opaca, pagina inferiore leggermente aracnoidea.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: piccolo, forma cilindrico piramidale con un’ala evidente, semi compatto. L'acino è di taglia media, forma sferica, con buccia spessa e consistente intensamente ed uniformemente colorata di blu - nero.
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: produttività buona, costante, in equilibrio con la vigoria che è media, non va soggetto al disseccamento dei germogli, lignifica bene. Tollerante nei confronti di Peronospora ed Oidio.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: vino colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei di buona intensità, al gusto non emergono pirazine, marcato il sapore amarognolo, sapido, decisamente astringente per il buon contenuto polifenolico ed antocianico; adatto al lungo invecchiamento, all’uvaggio con i bordolesi e vini di qualità apporta struttura.




Cabernet Souvignon TEA® 10


Il clone è stato identificato a Santa Bona (TV)
GERMOGLIO ALLA FIORITURA: espanso di colore bianco verdognolo, cotonoso, con sfumature rosa.
FOGLIA ADULTA: pentagonale, pentalobata, di colore verde scuro, opaca, con nervature di tonalità più chiara. Pagina superiore bollosa, pagina inferiore aracnoidea.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: piccolo ma pesante e compatto, di forma cilindrico piramidale con un’ala. L'acino è di taglia media, forma sferoidale, buccia spessa e consistente, pruinosa, di colore blu nero.
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: è il più precoce fra i cloni della serie Ampelos TEA, presenta una produzione medio – bassa e di qualità.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: vino caratterizzato da note speziate e spiccato sentore di bacche e piccoli frutti rossi a cui si aggiungono struttura e dotazione polifenolica; idoneo per vini di lungo invecchiamento.





Cabernet Souvignon TEA® 11


Il clone è stato identificato a Venegazzù (TV)
GERMOGLIO ALLA FIORITURA: espanso di colore bianco dovuto alla tessitura cotonosa della superficie; bordato di sfumature fucsia verso l’esterno.
FOGLIA ADULTA: forma pentagonale, pentalobata, colore verde scuro con nervature di tonalità più chiara. Pagina superiore opaca, pagina inferiore leggermente aracnoidea.
GRAPPOLO A MATURITA’ INDUSTRIALE: piccolo, taglia e peso inferiori rispetto ad Ampelos TEA 10, mediamente spargolo, forma cilindrico piramidale con un’ala. L'acino è di taglia media, forma sferoidale, buccia spessa e consistente, pruinosa, di colore blu nero, polpa croccante con gusto astringente e sapore di frutti di bosco.
CARATTERISTICHE AGRONOMICHE: è il clone più tardivo della serie Ampelos TEA, presenta fertilità e vigoria inferiori alla media della popolazione.
INDICAZIONI ENOLOGICHE: vino di aspetto attraente, colore rosso intenso con forti riflessi violacei, all’olfatto fine con note speziate e sentore di bacche e ciliegie. Decisamente elevata la struttura, idoneo per vini di lungo invecchiamento.

Home Page | chi siamo | dove siamo | le nostre produzioni | consigli tecnici per i nuovi impianti | informazioni commerciali | registrazione | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu